The big BLACK theory.

E’ inutile che stiamo lì a ciurlare nel manico: di versatile ed up-to-date come il nero non c’è nient’altro.
Fancy di giorno, assolutamente irresistibile dall’happy hour in poi.
Nonostante l’esplosione di tinte forti e calde che da qualche anno riscaldano i mesi invernali, vestendo cappotti in tweed e maxi-pull, il nero continua ad occupare un posto speciale nel guardaroba di ognuna di noi: c’è chi lo preferisce a piccole dosi, spalmato sulle linee forti di un chiodo in pelle o sulla vernice di un paio di stringate retrò, c’è di chi di nero, invece, ci si veste tutti i giorni. 
Alcune con ottimi risultati, altre con l’immancabile effetto fattela-una-risata-ogni-tanto-eh .
Ma di questo ho già ampiamente disquisito qui.

Spesso ci capita di non saper sfruttare questo prezioso alleato di stile, in grado di camuffare o ingentilire le forme, e soprattutto in grado di renderci perfette in qualsiasi occasione. Salvo ricostruzione unghie rosso Cina e troncazzo pitonato.
Questa è la mia selezione (ispirata da un paio di acquisti dell’ultimo mese) di capi must have e rigorosamente blackl’eterno LBD, un paio di scarpe in vernice, la faux fur da diva, il blazer civettuolo, la borsa ricercata.

Il little black dress

Day

Sfatiamo il mito che di nero ci si possa vestire solo dalle ore diciotto in poi: scegli il tuo lbd in un tessuto stretch, evitando improbabili scollature e orli troppo audaci. E’ arrivato il grande freddo? Sfrutta un modello con turtle neck, da impreziosire con un ciondolo colorato, bangles modaioli e calze pop.

Zara
Night

Divertiti a giocare con trasparenze e dettagli fancy, come un modello peplum o una scollatura sexy sulla schiena. Punta ad accessori minimal, come un paio di orecchini al lobo, un anello da cocktail e una clutch (da scegliere ton sur ton o in versione colorata a seconda dell’occasione). Questo modello firmato Mango è stato amore a prima vista: maniche e scollo a pois, gonna sopra al ginocchio e girovita peplum. Poteva forse non trovare posto nel mio guardaroba?
Mango
———————————————–

Le scarpe in vernice

Day

Una stringata maschile, un paio di ballerine o di loafers, un paio di stivali al ginocchio per le giornate di pioggia: qualunque sia il tuo stile, sceglile rigorosamente flat, da abbinare ad un panta skinny o ad un maxi-pull in lana grossa. Se sei piccolina o formosetta sì al mezzo tacco di un paio di ankle boots grintosi!
Topshop

Night

Semplicemente eterne: le decoltè con tacco dodici sono imbattibili in fatto di femminilità e sex-appeal. Io le ho scelte con tacco largo, plateau e punta tonda. Deliziose con un vestitino bon ton, attualissime con skinny e blazer, esplosive se abbinate ad un miniabito in pizzo.
Mixer

———————————————–

La faux fur

Day

Da indossare al posto di giacche e smanicati, per impreziosire una tee bianca e il solito jeans. Un capo, che se abbinato agli accessori giusti (rigorosamente low profile), ti permette di passare con assoluta nonchalance dalla scrivania dell’ufficio al tavolo per il brunch con le amiche.


Night

Sceglila a giromanica, corta o lunga che sia, sa dare carattere ad un paio di leggings o all’abitino vezzoso del sabato sera: indossala rigorosamente con tacco dodici e accessori estrosi, come un bracciale importante o un paio di orecchini d’ispirazione 80’s.

Zara

———————————————–

Il blazer

Day

Linee maschili e pulite, maniche girate fin sotto i gomiti: il blazer si conferma l’alleato di stile perfetto per una mattinata sui banchi universitari o tra le scartoffie del tuo ufficio. Abbinalo ad un dolcevita tinta unita e ad un paio di cuissard rasoterra, sarai al top.
Zara


Night

Un filo di luce, bottoni preziosi, polsini ricamati, il blazer di sera diventa piacevolmente narcisista : un coprispalle pratico e glamour per le tue notti sulla dancefloor, un capo svelto e femminile per una mise romantica e ricercata. Provalo con il cipria, il ghiaccio e il rosa cipolla.
H&M


———————————————–

La borsa

Day
Scegli un modello bauletto con tracolla, che ti permette di essere chic anche se assorta nel tran tran quotidiano: abbinato ad un cappottino military nelle occasioni formali o al classico piumino, il bauletto total black fa sempre la sua figura.
Mango

Night


Le pochette sono ormai diventate le migliori amiche delle donne, dopo i diamanti, s’intende. Preziose alleate per le tue notti mondane, tra cocktail profumati e dancefloor affollate. Sceglila morbida, capiente e con tracollina, abbinandola ad un paio di guantini e ad una cloche con paillettes.
H&M